Di corsa per vincere la battaglia contro il tumore

La sfida delle Belle Donne A Oristano, la prima gara podistica dedicata a Sabina Nurra

Una gara podistica, che ha come obiettivo la lotta contro il tumore al seno, si svolgerà sabato 21 settembre, a Oristano, per iniziativa dell’associazione de Le Belle Donne.

La manifestazione, oltre a voler sensibilizzare le persone al tema della salute, invita ad una attenta e costante cura di se stessi attraverso la prevenzione.

“È una gara di solidarietà”, spiega Maria Cadeddu, membro dell’associazione Le Belle Donne. “Vorremo che Oristano si vestisse di rosa. Il nostro è un modo per coinvolgere non solo le persone ma anche le istituzioni. L’obiettivo è creare una catena dove le donne colpite dalla malattia possono sentirsi guidate e aiutate lungo il percorso medico, a partire dalla prima visita in ospedale”.

La prima edizione del memorial è intitolata a Sabina Nurra: “Una grande donna che ha lottato fino alla fine e che ha creato con tutte noi dell’associazione una sinergia incredibile”, racconta Maria Cadeddu.

L’associazione Le Belle Donne, attiva dal 2013 e nata come gruppo a sostegno di tutte le donne colpite dal tumore, vuole ricordare e celebrare Sabina Nurra e insieme a lei, tutte le persone che hanno lottato contro il cancro.

La manifestazione ha come scopo principale la prevenzione e la cura per se stessi, in questo caso anche attraverso lo sport, fondamentale nelle fasi di recupero dopo la chemioterapia.

Una corsa quindi a cui tutti sono invitati a partecipare, a testimonianza di quanta forza e fiducia si può avere perché, la battaglia, si può anche vincere.

Si può scegliere la corsa competitiva di 10 km (in questo caso, si rende necessario il certificato medico); oppure la camminata paesaggistica tra i luoghi storici della città, da 3 km.

Per la camminata, si consiglia un abbigliamento comodo: è possibile portare i bambini in passeggino. Per i disabili in carrozzina, invece, è consigliato l’uso di un supporto elettronico o di un accompagnatore. Per chi volesse, inoltre, è possibile partecipare con il proprio amico a quattro zampe.

Maria Cadeddu

Come iscriversi
Iscrizioni: € 15 per la gara competitiva; € 10 per la camminata.
La quota comprende: assicurazione, assistenza medica, pacco gara con all’interno maglietta celebrativa dell’evento.

Le iscrizioni per la gara competitiva dovranno esser fatte sul sito Krono.run, entro e non oltre le ore 24 del 19 settembre.

Le iscrizioni per la camminata paesaggistica, invece, avverranno a Oristano in piazza Eleonora presso lo stand de Le Belle Donne da venerdì, 20 settembre, dalle 10 alle 24,30, e sabato, 21 settembre, dalle 10 alle 18 nello stand allestito presso la partenza in via Duomo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi questi sono i contatti telefonici: 320 8037913 Gianluca, 331 7705365 Antonello

La locandina

Mercoledì, 11 settembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome